Skip to main content

VIVIANI

Cantina Viviani

La famiglia Viviani coltiva dieci ettari di vigneto in località Mazzano nella Valpolicella classica.
L’esposizione dei vigneti (Sud-Sud Est) e la loro altitudine (350-450 m.) garantiscono le migliori condizioni ambientali per la coltura della vite, a queste si aggiungono la posizione ventilata e la bassa umidità che favoriscono l’appassimento delle uve dalle quali si ottengono il Recioto e l’Amarone.
I Viviani si sono proposti di esaltare col loro lavoro le caratteristiche del proprio fondo; anzitutto utilizzando nel vigneto quelle pratiche colturali che permettono alla vite di raggiungere l’equilibrio fondamentale per ottenere uve di qualità.
Ciò ha significato un progressivo abbandono dei prodotti di sintesi (diserbanti, pesticidi e concimi).
Inoltre, estendendo questa impostazione di fondo alle pratiche di cantina la Famiglia Viviani usa la moderna tecnologia nel rispetto per la materia prima e per la più autentica tradizione regionale.La Valpolicella storica o, meglio, Classica, si estende a nord-ovest di Verona come una mano aperta, le cui cinque dita formano quattro valli ben distinte.
Nelle valli si infilano le calde brezze provenienti dal Lago di Garda che incontrano l’aria fresca dei Lessini (catena montuosa che precede le Alpi e protegge a Nord la valle stessa), creando microclimi splendidi per la coltura della vite, del ciliegio e dell’ulivo. Tra l’autunno e l’inverno questo clima mite favorisce inoltre l’appassimento che nei fruttai deve procedere in modo graduale e continuo per dare un Recioto ed un Amarone “di stoffa”.
Le piccole valli sono a loro volta dominate dai comuni più importanti. Partendo da oriente abbiamo Negrar, il comune che vanta il maggior numero di cru prestigiosi, posti ad altitudini diverse ed in grado di offrire uno spettro molto ampio di sensazioni: Jago, MAZZANO, Torbe, Villa, Pojega, Cerè, Crosara, Moron e Calcarole.
Più in alto, vicino ai monti Lessini, lungo il limite settentrionale della zona, troviamo Marano e la sua vallata. I cru migliori sono Gaso, Masua, Gnirega e Fasanara. Ad Ovest di Marano troviamo Fumane che può contare su ottime posizioni come S.Urbano, Comunai, Creari, Fieramonte, Valata, Carpanè e Palazzo della Torre.
L’ultima vallata con il comune di Sant’Ambrogio, ha in Gargagnago e La Grola i suoi cru più prestigiosi. Ai piedi di Marano e Fumane troviamo infine San Pietro in Cariano che occupa la parte più pianeggiante della valle e che ha in Bure, Castelrotto, Pedemonte e San Floriano le sue zone migliori.
I terreni su cui la famiglia Viviani coltiva i suoi vigneti si possono considerare di medio impasto con una buona concentrazione calcarea ed una consistente presenza di sassi sotto il primo mezzo metro di terra. Ciò, unito all’inerbimento presente in tutti i vigneti, consente una ottimale distribuzione dell’acqua piovana ed un rapido smaltimento delle acque in eccesso.