Skip to main content

SECONDO MARCO

Cantina Secondo Marco

Abbiamo sempre il desiderio di riconoscerci nei nostri figli, li vediamo come fossero parte di noi.
Quando scelgono la strada che noi stessi abbiamo scelto, anche se sappiamo già le difficoltà che incontreranno, sorridiamo.
Siamo felici perché potremo condividere con loro ancora tante cose.
Quando li vediamo fare quello che noi non avremmo mai fatto, ci stupiamo, non capiamo e ci arrabbiamo a volte, ma in fondo ne siamo orgogliosi.E sorridiamo lo stesso perché è così che va il mondo e la tradizione cambia, se Dio vuole, per diventare qualcosa di migliore.
Proseguendo una tradizione di famiglia, da una parte c’è la paura di cambiare, dall’altra c’è la voglia di fare qualcosa di nuovo, di lasciare un’impronta che possa essere vista dalle generazioni future.
Il giudizio alla fine sta tutto in un bicchiere di vino, da assaporare, da gustare.
E quando puoi condividerlo con altri, allora sai di avere fatto la cosa giusta.
Siamo infatti nel centro della Valpolicella Classica, l’area elettiva del più ampio territorio della Valpolicella. Gli elementi per produrre vini speciali ci sono tutti, dalla terra al clima.
Tra Verona e il Lago di Garda, ai piedi dei Monti Lessini, c’è qui un incrocio di venti, freddo dai monti e mite dal Lago, particolarmente favorevole per la vite.
La ventilazione favorisce i leggeri sbalzi termici tra il giorno e la notte e mantiene asciutto il terreno.
La terra è poi particolarmente generosa di sali minerali ed è molto variabile nella stratigrafia anche per vigneti della stessa località.
A questa tipicità decisamente ricca, si sommano poi le possibili varianti del lavoro in vigneto e la ricerca in cantina per esaltare tutta la sapidità e la ricchezza dei profumi dell’uva.